La scorsa estate sono andato a trovare Annetta una cara amica siciliana che abita nelle zone collinari del basso Piemonte, poco conosciute, poco frequentate e per ciò ancor più interessanti.
Annetta da tempo mi raccontava di splendide passeggiate tra boschi di latifoglie, lunghi bagni al torrente e fantastiche serate alla Baita sul fiume.
Il seme dell’esplorazione albergava in me quieto ma mai domo, solleticava il mio desiderio di andare, camminare e bagnarmi in acque di torrente.
E così un bel giorno ho mollato tutto e mi sono preso tre giorni di libertà per stare con lei e vedere questo famigerato Parco delle Capanne di Marcarolo; ho deciso di non navigare su internet, volevo la sorpresa, volevo guardare, sentire, toccare, con i miei occhi, mani e bocca.
La sera pioviggina, ma le previsioni per il mattino sono buone e dopo una serata di chiacchere ed amarcord eccomi a partire; l’aria è calda ma non afosa, il cielo è terso, limpidissimo, tutto pare aiutare a vivere una gran giornata.
Il sentiero quasi nascosto che parte fianco alla strada, le piante ancora umide, l’erba bagnata che brilla, l’incipit è promettente.
Si scende piano verso il torrente ed all’improvviso in basso tra rami che si aprono e lasciano spazio ad una visuale più ampia ecco una chiazza di blu cobalto tra rocce ofiolitiche rosso bruciato …sono senza fiato
E poi giù al fiume lo spettacolo continua, pozze, salti, rocce rosse e nere, aghifoglie e latifoglie insieme, macchia mediterranea e castagni che si parlano e la roccia a forma di lupo che ci guarda
“Una meraviglia ai nostri occhi” …un vero e proprio incanto
Ed allora il giorno dopo non contento riparto accompagnato da un’amica guida Paola e scelgo un sentiero che sale in alto tra castagni secolari e piante di sorbi colonizzatori, contemplo la valle in basso dalla cima del Monte Tobbio, il Gorzente in fondo e giù ancor più giù la Liguria e poi …il sogno: accaldati e un po’ stanchi ecco un piccolo lago da torrente dalle acque trasparenti e placide, ci immergiamo ed è subito Bellezza.
Ecco perché voglio portarvi al Parco delle Capanne di Marcarolo a cui aggiungo una domenica di mistero con passeggiata e visita al Castello della Pietra.
Coloro che ci ospiteranno vivono in simbiosi con quanto vi ho brevemente ed entusiasticamente descritto: saremo magnificamente ospitati da l’agriturismo Pian della Castagna che si presenta da sé qui!

Media-Bassa
INFO & PARTECIPAZIONE
+39 348 49 56 176
enrico.buttignon@itrekitaly.it
Prenotazione obbligatoria entro un mese prima dell’evento