Giorno 01:
Ritrovo alla stazione di Muonio (Per raggiungere Muonio si deve mettere in conto una giornata di viaggio sia che si voli direttamente a Kittila o che si atterri ad Oulu e si prenda il bus per Muonio). Una volta riunito il gruppo ci muoveremo in direzione di Jeris Järvi dove trascorreremo la notte e da dove, il giorno seguente, cominceremo il nostro trekking.
Giorno 02:
Il primo giorno di trekking ci condurrà attraverso foreste di conifere, che danno vita ad un bosco non troppo fitto ma piuttosto rado e facile da attraversare. Più si va a nord e più le conifere lasciano il posto alle betulle nane. Da Jeris Järvi ci dirigeremo a Torassieppi da dove cominceremo il nostro trekking in direzione della mountain hut che ci sarà di appoggio per la notte.
LUNGHEZZA: circa 11Km
DISLIVELLO: +100m
DIFFICOLTA’: FACILE
TEMPO: 5 Ore
Giorno 03:
Da Mantyrova risaliremo in direzione di Pallas visit center e cominceremo la lunga via che ci porterà a cavalcare i rilievi artici (Tunturi) del parco naturale . La
nostra destinazione per oggi sarà la mountain hut di Nammalakuru. La giornata riserva un panorama spettacolare e a tratti a 360 gradi sul territorio di questa remota parte di Finlandia. La giornata è certo più impegnativa del primo giorno.
LUNGHEZZA: circa 15Km
DISLIVELLO: +750m
DIFFICOLTA’: MEDIO
TEMPO: 5 Ore
Giorno 04:
Questa mattina ci sveglieremo nel mezzo del territorio selvaggio della Lapponia e proseguiremo con il nostro cammino per un’altra giornata speciale. Potremmo incontrare renne e pernici e distese di mirtilli selvatici sul cammino che ci porterà fino alla mountain hut di Hannukuru. Come le altre sere ci sarà la possibilità di utilizzare o meno il riparo gratuito oppure di utilizzare il materiale che stiamo trasportando sulle nostre spalle e sperimentare a pieno lo spirito di un thru-hike.
LUNGHEZZA: circa 13Km
DISLIVELLO: +350m
DIFFICOLTA’: MEDIO
TEMPO: 6 Ore
Giorno 05:
Anche per oggi proseguirà la nostra cavalcata lungo la dorsale del Pallastunturi National park e ci incammineremo lungo il secondo gruppo di rilievi chiamati Ounastunturi. Da Hannukuru arriveremo fino a Sioskuru.
LUNGHEZZA: circa 13Km
DISLIVELLO: +550m
DIFFICOLTA’: MEDIO
TEMPO: 7 Ore
Giorno 06:
Ultima tappa di questa traversata da Sioskuru a Hetta. Una dolce discesa ondulata che ci porterà all’apice nord del parco nazionale e raggiungeremo infatti il paesino di Hetta, dopo aver attraversato il fiume denominato Ounasjarvi o Ovvnesjarvi in lingua Sami. Da qui per mezzo di un autobus di linea faremo ritorno a Muonio.
LUNGHEZZA: circa 13Km
DISLIVELLO: +200m
DIFFICOLTA’: FACILE
TEMPO: 6 Ore
Giorno 07:
E’ tempo di rientrare e lasciare le terre alte della scandinavia. Da Muonio ci dirigeremo verso l’aeroporto più vicino Kittila oppure Oulu, tramite bus. Ci porteremo sempre con noi i panorami silenziosi del grande Nord i colori e gli animali selvatici incontrati.