Macondo

Presentazione
Nato nel 2013, Macondo è un progetto della Fondazione il Gabbiano che si è sviluppato grazie al sostegno delle Istituzioni Cantonali, dei comuni del Mendrisiotto e di associazioni e aziende private presenti sul territorio ticinese.
Il progetto nasce nel tentativo di rispondere concretamente al fenomeno, che si è potuto osservare negli ultimi anni, della crescente disoccupazione e precoce entrata in assistenza dei giovani. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani adulti (18-25 anni) che rientrano in questa condizione, un accompagnamento psico educativo e professionale, che permetta loro il raggiungimento di un certo equilibrio personale e una stabilità lavorativa.
Macondo va considerato come un intervento preventivo che ha lo scopo di evitare la “caduta” parziale o definitiva della persona in una condizione di assistenzialismo o invalidità.
Macondo interviene dunque con giovani adulti che presentano un’abilità lavorativa completa e/o parziale ma che per ragioni diverse faticano a inserirsi nel mondo del lavoro. Spesso infatti, a fronte di buone capacità e competenze lavorative, vi sono delle fragilità, insicurezze e situazioni personali che ostacolano i percorsi formativi/lavorativi dei giovani. L’obiettivo, attraverso azioni mirate e specifiche, è quello di offrire al giovane uno spazio di elaborazione della propria condizione e di attivare insieme a lui un processo di cambiamento.
Le condizioni o i requisiti per accedere al progetto sono:
- fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni
- a beneficio di prestazioni assistenziali o provvedimenti AI
- non si possono accogliere persone con problematiche psichiatriche importanti o legate a una condizione di dipendenza conclamata da sostanze stupefacenti.