Fondazione il Gabbiano
La Fondazione “Il Gabbiano” è un ente privato apartitico e aconfessionale. Opera nel pieno rispetto dei valori umani, morali e religiosi individuali, favorendo la piena realizzazione della persona accolta in tutte le sue componenti fisiche, psicologiche, sociali e spirituali.
Nasce nel 1991 sulla base di un’esigenza sempre più crescente della richiesta di presa a carico di minori (per diversi motivi allontanati dalla propria famiglia d’origine) nonché un sostegno a persone adulte con problematiche di dipendenza da sostanze. Ha potuto crescere e svilupparsi grazie alla spinta iniziale dei propri membri fondatori e alla collaborazione con diversi partner, istituzionali e non, su tutto il territorio ticinese.
Dal 2010 ha implementato la propria mission proponendo progetti a favore di giovani adulti in difficoltà privi di una formazione e/o senza un’occupazione lavorativa stabile.
La Fondazione Il Gabbiano intende offrire una serie di servizi utili alla protezione dei minorenni, all’accompagnamento psicoeducativo e al reinserimento socio professionale di giovani adulti in difficoltà. La finalità implicita è quella di innescare processi di cambiamento per il raggiungimento di un proprio equilibrio, di una maggiore autonomia e realizzazione personale. Le équipe multidisciplinari che operano all’interno dei vari progetti offrono una presa a carico globale e differenziata in considerazione delle varie esigenze espresse